Feste e festival dedicati ai fiori, appuntamenti da non perdere a Bolzano e Merano

La primavera è la stagione del risveglio e dei fiori, simboli per eccellenza della natura che si rinnova dopo il lungo inverno. E in molte località dell’Alto Adige la si festeggia con iniziative che hanno appunto i fiori per protagonisti. Eccovi tre eventi “floreale” da segnare in agenda.

Si inizia dal capoluogo di provincia con “Bolzano in Fiore Arte/Kunstgarten Bozen”: dal 4 aprile al 1° maggio l’Azienda di soggiorno propone suggestivi percorsi tra natura, arte, cultura e tradizione. Installazioni artistiche, oasi inedite e decorazioni di piante e fiori (curate dalla giardineria comunale) fanno da cornice a un vero e proprio festival, con anche spettacoli di danza e concerti dal vivo nella centrale piazza Walther (ogni giovedì dalle ore 18,00 alle 22,00 e la domenica dalle 11,00 alle 13,00). 
Da non perdersi il 27 e 28 aprile “Cucina con i fiori”, a cura dello chef del Filippo Sinisgalli e del giornalista enograstronimico Claudio Porchia. Una due giorni durante i quali esperti di mise en place floreale, produttori di fiori eduli, scrittori e bartender faranno scoprire il legame tra cucina e fiori, dove i fiori sono ingredienti preziosi di ricette gustose.  
A conclusione del festival, a partire dal 30 aprile, ci sarà la tradizionale Festa dei Fiori in piazza Walther, giunta alla 134esima edizione.

Altre info:
https://www.bolzano-bozen.it/it/primavera-a-bolzano.htm

Dal 25 al 28 aprile il secondo appuntamento è al Merano Flower Festival, la festa dei fiori e delle piante: per quattro giorni la passeggiata Lungo Passirio – nel suo tratto centrale –  si trasforma in un’occasione di approfondimento culturale in tema di giardinaggio, natura e ambiente. Previsti anche momenti di aggregazione e convivialità con concerti sulla terrazza del Kurhaus – il Flower Bistro – che fanno da cornice a un’offerta gastronomica con specialità del territorio. Da segnalare tra le tante iniziative anche le conferenze, i workshop e le letture che hanno luogo nella serra fredda Limonaia (nella Passeggiata Superiore, di fronte al Caffè Giardino): a tenere tali incontri esperti e autori insieme a specialisti del mondo delle piante.

Altre info:
https://www.merano-suedtirol.it/it/merano/informazioni-servizi/eventi/merano-flower-festival.html

Tanti gli eventi infine che accompagnano “Lana in fiore”, kermesse che dura tutto il mese di aprile nella ridente località di Lana, a una manciata di chilometri dal Merano. Tra i vari appuntamenti da non perdere “La festa dei masi in fiore” di domenica 21 aprile, alla quale partecipano 15 masi tradizionali di Lana, Foiana, San Pancrazio e Cermes. Nell’arco della giornata i visitatori possono conoscere masi storici, antiche residenze e gustare i prodotti tipici di fattoria. Lungo i percorsi escursionistici ben segnalati si può camminare da un maso all’altro. E’ anche possibile raggiungere vari siti in bus navetta gratuiti, dalle 9.30 alle 18.30.

Altre info:
https://www.merano-suedtirol.it/it/lana-e-dintorni/natura-cultura/eventi/highlight/lana-in-fiore.html

Foto IDM Südtirol-Alto Adige/Stefano Gilera

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto