Tra i comuni di Meltina e Verano si trova la distesa di boschi di larici più alta d’Europa. Stiamo parlando dell’altipiano del Salto. Posizionato sul crinale del Monzoccolo (nel cuore dell’Alto Adige) si presenta con ampi pascoli, prati rigogliosi, boschi di conifere, il tutto in un ambiente perfetto per gli amanti delle escursioni, i mountain-biker e gli e-biker.
Il paesaggio propone salite poco ripide con splendida vista su Dolomiti (patrimonio mondiale dell’Unesco), valle dell’Adige, Mendola e Ortles. Lungo i tracciati si incontrano malghe e ristoranti di montagna, perfetti per una sosta ristoratrice a base di specialità locali.
Indicazioni di tour per i più esperti biker si trovano a questo link: https://tinyurl.com/2p893397
Un modo più semplice per scoprire il “Salto” è approfittare del tour organizzato in partenza da Avelengo, ogni giovedì, dalla guida ciclistica Markus. Su sentieri forestali e boschivi si passa per le malghe Moschwald Alm e Maiser Alm fino all’E5 (sentiero europeo che conduce dalla costa atlantica francese, attraversa le Alpi e arriva fino a Venezia). Il percorso è un po’ accidentato, ma con la giusta tecnica si arriva al Kreuzjöchl (il passo della croce, a 1.984 metri) da cui si gode di una favolosa vista panoramica.
Info sul tour con Markus
Orario: ore 9.30 – 13.30 circa
Ritrovo: parcheggio Nusser ad Avelengo (vicino all’ufficio informazioni)
Prezzo: 35,00 euro con bici
Noleggio e-bike 35,00 – 45,00 euro
Partecipanti: massimo 12
Info e prenotazione: su WhatsApp o Cell. + 39 335 485500
Ogni lunedì parte un altro tour guidato da Salonetto a Meltina
Foto Associazione turistica di Avelengo, Verano, Merano 2000: Paola Marcello
