Dopo tanta stagione secca, di recente la neve è tornata generosa ad Avelengo e nella vicina area sciistica di Merano 2000. C’è un modo di vivere la neve che ha un sentore e ricordi di infanzia ed è quello di cimentarsi nelle discese a bordo di uno slittino. Ebbene se siete già esperti in questa disciplina oppure siete alle prime armi, da non perdere è la discesa lungo la pista per slittini che si trova proprio a Merano 2000.
La pista è lunga 3 chilometri, parte dalla stazione a monte dell’impianto di risalita di Merano 2000, vicino al Piffinger Köpfl. Si presenta tortuosa e a tratti veloce, arrivando attraverso il bosco fino alla stazione a valle della funivia di Falzeben. Lungo tutto il tracciato c’è la possibilità di fare una pausa e di sostare in una delle tante baite, dove bere del succo di mela caldo, una buona fetta di strudel o ancora consumare pasti con specialità della cucina locale.
Una seconda pista di slittino la si incontra sopra il villaggio di Verano (a 15 minuti di auto da Avelengo): partendo dalla malga Leadner, si sale fino alla partenza della malga Verano. La pista per slittini, lunga circa 6 chilometri, attraversa la foresta invernale e torna alla malga Leadner, dove è disponibile anche una pista per slittini destinata ai più piccoli.
E se non si posseggono slittini, eccovi due indirizzi dove noleggiarli (assieme all’immancabile casco protettivo):
Sportservice Hafling | Avelengo (a valle)
Noleggio sci e slitte, deposito sci
Via Falzeben, 220
Tel: +39 0473 279390 (Falzeben)
Sportservice Piffing (a monte)
Noleggio slitte e vendita abbigliamento
Via Pivigna – Piffingerweg
All’arrivo della cabinovia di Falzeben
Tel: +39 0473 279607
Altre info su Merano 2000:https://www.meran2000.com/it/home/1-0.html
Foto Associazione turistica di Avelengo (Stefan Matzoll)
