Un indimenticabile itinerario lungo la “ciclabile della Val d’Adige”, da Merano a Bolzano

Per gli appassionati delle due ruote oggi segnaliamo un interessante itinerario che si snoda lungo la “ciclabile della Val d’Adige”: occupa un tracciato di circa 30 chilometri ed è il secondo tratto della “Via Claudia Augusta” (antica strada romana che dall’Adriatico, superando il Po e le Alpi, arrivava fino al Danubio). Ha difficoltà lieve e dura circa 2 ore; percorrendolo si scoprono indimenticabili bellezze paesaggistiche che si susseguono da Merano a Bolzano.

Si parte dalla località turistico-termale di Merano e si procede su pista ciclabile fino alla frazione industriale di Sinigo, per poi percorrere un breve tratto su strada statale fino a Lana – Postal da dove si riprende un tracciato esclusivo per le due ruote. Da Lana la pista prende il nome di “ciclabile delle mele”, perché si dipana tra meleti e frutteti, correndo sia lungo lo scenario fluviale dell’Adige sia parallela alla linea ferroviaria Bolzano – Merano.

Lungo il percorso la vista spazia su pendii punteggiati da chiese e castelli fino ad arrivare al magnifico panorama delle Dolomiti visibile dall’estremità sud–occidentale di Bolzano, nelle vicinanze del Castel Firmiano. Arrivati alla stazione di Ponte Adige, si prosegue sulla ciclabile in direzione Bolzano, e di qui si può continuare fino al centro dell’elegante cittadina capoluogo di provincia o spingersi verso Appiano e Caldaro, località quest’ultima celebre per il suo magnifico lago e i tanti vigneti che costeggiano la celebre strada del vino.

Con la linea ferroviaria che collega Bolzano a Merano si può rientrare con il treno, che dispone di servizio treno più bici.
Se si vuole noleggiare una bici, qui si trovano tutte le info: https://www.suedtirol-rad.com/kopie-von-home-von-de
Se si sceglie questa opzione, conviene l’acquisto della bikemobilcard, una tessera che include due offerte: l’utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto pubblico e una gita di un giorno con una bici a noleggio. 

Chi viaggia con la propria bicicletta, può portarla con sè sul treno da Bolzano a Merano (supplemento per trasporto bici 7,00 euro). Ricordiamo che per motivi di spazio e sicurezza, il trasporto di biciclette è concesso solo in misura limitata. I treni regionali sono attrezzati per il trasporto di un massimo di 16-20 biciclette.

Altre info: Azienda di Cura e Soggiorno Merano, Corso Libertà 45 – Merano; info@meran.eu

Foto: IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Moling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto