Visita ai mercatini di Natale con la voglia di tornare un po’ bambini

Sebbene mercatini di Natale siano presenti un po’ ovunque in Alto Adige, tuttavia quelli che possono fregiarsi del titolo di  mercatini “originali Alto Adige Südtirol” sono solo cinque e li trovate a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Casette in legno e stand con prodotti dell’artigianato locale si alternano a bancarelle dove degustare dolci, vin brulè, succo di mela caldo e specialità gastronomiche locali (come gli imperdibili i canederli). Il tutto in un’atmosfera calda e accogliente, che ci riporta all’infanzia quando il Natale aveva davvero un che di speciale.

Tra i tanti mercatini che si possono visitare davvero suggestivo è quello della nota località turistico-termale di Merano (aperto dal 23 novembre al 6 gennaio) con i suoi oltre 80 espositori che propongono una varietà di idee regalo nelle bancarelle medioevali che si susseguono nel centro storico e nella passeggiata lungo il fiume Passirio (si veda immagine sotto).

Nelle vicinanze di Merano si trovani anche altri piccoli mercatini di Natale, come quello di Lagundo, il mercatino di Natale “Polvere di stelle” a Lana, la Foresta natalizia alla Birreria Forst, i “Mortiner Sternstunden”, cioè i “Momenti Magici” in Val Passiria, e l’Avvento dei contadini a Scena.

Per saperne di più sui mercatini di natale: https://www.christkindlmarkt.it/it/mercatini-natale-merano.htm

FOTO: IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Filz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto