Wine & Garden: vini d’eccellenza tra natura e musica ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Dopo il successo della prima edizione, torna Wine & Garden, l’evento che unisce vino, natura e musica in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, i Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano.

Il  28 giugno, dalle ore 18,00 alle 23,00, i visitatori potranno vivere un’esperienza sensoriale unica tra i colori e i profumi di uno dei giardini botanici più belli d’Europa.

Protagonisti della serata saranno i vignaioli dell’Alto Adige, con 30 cantine che offriranno degustazioni dei loro vini autentici e territoriali.

Accanto a loro, 16 rinomate aziende vinicole piemontesi presenteranno eccellenze come Barolo e Barbaresco, portando con sé la tradizione e l’eleganza del Piemonte vitivinicolo.

Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo della Evi Mair Band, che si esibirà dalle ore 19,00 sul palco del Laghetto delle Ninfee, contribuendo a creare un’atmosfera magica e rilassante.

Biglietti:
Ingresso serale: 10,00 €
Degustazione vini: 10,00 € (+ cauzione bicchiere, da pagare in loco)

I Giardini e il Touriseum (museo dei turismo) saranno aperti al pubblico per l’occasione; l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo (senza musica dal vivo).

Ricordiamo che i Giardini di Castel Trauttmansdorf sono stati eletti “Parco più bello d’Italia” (2005), tra i migliori in Europa (2006) e vincitore dell’International Garden of the Year (2013).

Sono aperti da aprile a metà novembre, accessibile a piedi, in auto o con la funivia, sentieri adatti a passeggini e carrozzine, visite guidate (incluse anche serali).

Un’esperienza immersiva tra natura, arte, storia e paesaggio: ideale per passeggiate, relax nei caffè panoramici e approfondimenti culturali.

QUALCHE INFO SUI GIARDINI

I Giardini di Castel Trauttmansdorff (https://www.trauttmansdorff.it/it/)sono un capolavoro botanico: 12 ettari distribuiti su un anfiteatro naturale con un dislivello di circa 100 m, arricchiti da oltre 80 ambienti tematici che raggruppano piante da tutto il mondo.

In questo ambiente spettacolare troverete:

    • Quattro macro‐aree: Boschi del Mondo (foreste nordamericane e asiatiche), Giardini del Sole (Mediterraneo, con l’uliveto più settentrionale d’Italia e piante succulente), Giardini Acquatici e Terrazzati (ninfee, pergolati, giardini all’italiana e labirinti), e Paesaggi Altoatesini (ortaggi locali, vigneti storici e frutteti tradizionali).

    • Stazioni esperienziali e arte contemporanea: padiglioni multisensoriali, piattaforma “binocolo” di Matteo Thun, “giardino sotterraneo”, “giardino degli innamorati” e voliere interattive.

    • Flora eccezionale: rarità botaniche come la Wollemia, la palma da vino cilena, la vite antichissima “Versoaln” e piante tipiche locali.

    • Connessione con la principessa Sissi: “Passeggiata di Sissi”, il suo trono in marmo e il legame con l’imperatrice che contribuì alla fama termale di Merano.

Foto IDM Südtirol-Alto Adige (Alex Filz)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto